Verniciatura a polvere

Cos'è la verniciatura a polvere?

La verniciatura a polvere meglio definita verniciatura elettrostatica sfrutta il principio fisico delle cariche elettriche di stato negativo e positivo e della loro reciproca attrazione. Il pezzo da verniciare viene investito di una carica negativa, poi viene inserito in una camera asettica in cui viene spruzzata la polvere finissima di colore che ha carica positiva quindi aderisce perfettamente alle superfici. In seguito il pezzo viene messo in un forno che scioglie ed attacca la polvere trasformandola in vernice.
 
La verniciatura che ne risulta da questa procedura è molto robusta e uniforme
Per garantire un buon risultato è necessario che la camera in cui viene inserito il pezzo, abbia temperatura e umidità controllata. Il pezzo, prima di essere investito della povere, viene perfettamente pulito e asciugato, per questo prima si esegue un’attenta pulizia per evitare che eventuale sporcizia vanifichi l’uniformità del risultato. 
La verniciatura a polveri ha molti aspetti positivi per materiali come il ferro perchè non corrode ed è ecologica in quanto non utilizza nè solventi nè diluenti.
​La verniciatura a polvere ha un ottimo rendimento anche sulle superfici zincate, aumentandone la durata e la resistenza alla corrosione provocata da agenti esterni. 
La verniciatura a polveri su alluminio protegge dalla formazione di ruggine e corrosione, inoltre ha un notevole risparmio economico rispetto ad altri tipi di verniciatura. 
La verniciatura a polvere offre una gamma molto ampia di colori, comprendente tutta la scala RAL più eventuali colorazioni speciali, anche su materiali in acciaio. 
Tra i vantaggi della verniciatura a polveri sulle leghe, c'è la distribuzione ottimizzata della vernice sul prodotto, nel senso che quello si deposita, rimane sulla superficie. Non c'è alcuno spreco di prodotto.
Hai bisogno di qualche informazione? Contattaci !